Paola Fabbri

Placeholder

BENVENUTI !

Dal 1985 mi occupo di studi e ricerche nell'ambito della storia del costume e della ricostruzione di abiti storici.

I miei modelli sono il risultato di accurate ricerche non solo iconografiche, insufficienti per una ricostruzione scientifica soddisfacente, ma anche dell’analisi di reperti originali, quando è possibile e dallo studio di documenti: atti notarili, inventari, inventari di botteghe, leggi suntuarie ecc...

I capi sono realizzati solo su misura e con materie prime naturali: lino, canapa, cotone, lana, seta. Le imbottiture degli indumenti imbottiti sono di bambagia di cotone.
Gli abiti di foggia nobiliare vengono realizzati in velluto di seta e broccati prodotti dalle SETERIE CORDANI di Zoagli, RUBELLI di Venezia.

Le stoffe di lino, canapa, cotone e lana vengono lavate prima del taglio per stabilizzarle così da evitare restringimenti futuri. Tutto ciò permette il lavaggio a mano o in lavatrice con un programma per delicati; tuttavia per quanto riguarda i capi imbottiti o a più colori è consigliato il lavaggio a secco.

Essendo animalista NON LAVORO NESSUN TIPO DI PELLE o PELLICCIA, compresa quella ecologica; sarebbe incoerente con il rigore storico che la nostra ditta può vantare.

Gli abiti proposti sono ampiamente documentati e cuciti interamente a mano usando taglio e tecniche antiche.

Ovviamente nessuno di noi è il depositario della verità e purtroppo non è possibile essere filologici al 100%, le materie prime sono cambiate nulla è più come un tempo; questo però non ci autorizza a stravolgere le forme, ad involtolare dame nel lamè oppure a trasformare Isabella d’Este in un campionario ambulante di passamanerie storicamente discutibili, perle di plastica e quant’altro.

La ricostruzione di un abito storico necessità della massima fedeltà nonché accuratezza, non ha bisogno di fantasia, per quello c’è il FANTASY che purtroppo oggi troppo spesso viene spacciato per storico.

Se cercate un abito di “ispirazione medievale”, di velluto sintetico, di lamè, bordato di passamaneria, e veli di poliestere, la non posso esservi d’aiuto, se invece cercate un abito che vi renda storicamente credibili, siete nel posto giusto.